I love London

londra
Siamo stati (in quanto famiglia) in vacanza a Londra, 10 giorni, siamo tornati il 13. Ci ero già stato, per soli 3 giorni e mezzo, più di una dozzina di anni fa. M’era piaciuta tanto quella volta e questa volta ancor di più. Mi piace la città (0): ariosa, armoniosa(1), verde, organizzata (2), ricchissima di arte da visitare(3). Mi piacciono i londinesi (4): tranquillamente ordinati, poco chiassosi, ragionevolmente cortesi.

Note.
(0) Il nostro albergo era vicinissimo a Marble Arch ed abbiamo visitato il “centro” ossia Westminster, la City e i distretti immediatamente circostanti.
(1) E’ molto gradevole vedere un’armonia generale sia a livello architettonico che urbanistico. Anche la parte più moderna, con palazzi nuovi e grattacieli ha uno stile che ben si incastona nel tessuto urbano. Splendidi i parchi.
(2) Prima di partire eravamo un pochetto in ambasce per i trasporti, invece viaggiare per la città è stato veramente facile. Sin dall’arrivo a Gatwick, terminale nord, con il trenino che ti porta a quello sud ed alla stazione abbiamo apprezzato la precisione e l’organizzazione dei trasporti londinesi. La metropolitana, anzi le 11 metropolitane, sono quanto di più facile ci sia per muoversi (meglio però fare un biglietto “agevolato” altrimenti si va a spendere abbastanza). Anche i tram sono ottimi ma il traffico in superficie “rallenta” un po’ di più i ritmi.
(3) Ci ha sorpreso il fatto che i musei fossero tutti gratuiti mentre erano a pagamento le visite alle chiese, ad esempio a Westminster Abbey e alla cattedrale di St. Paul. Siamo stati in 5 musei: il British Museum, il Natural History Museum, il Science Museum, il Tate Modern, il National Gallery: sono tutti curatissimi, con ottimi servizi (da quelli igienici a quelli di ristoro), con la possibilità di affittare, per poche sterline, delle audioguide assai istruttive. Un po’ costosetti i monumenti con le visite a pagamento però tutti con una vantaggiosa “offerta famiglia”.
(4)Dire “londinesi” è dire poco e/o tutto: è veramente una città multietnica, un sorprendente incrocio di etnie.

segue… (pare vadano di moda i post in più puntate)

2 thoughts on “I love London

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...