Wikipedia offline su Windows Mobile

mdictwikippcLa soluzione c’è, anche più d’una. Non tanto in italiano, come istruzioni, bisogna avere pazienza e leggere roba in inglese: evidentemente non viene ritenuto un argomento importante dagli “addetti ai lavori” (1 su 4 ha risposto alla mia mail, fotocopia del post precedente, per dire). La strada giusta l’ho trovata sull’ottimissimo forum di xda developers in questo post. Tra scaricare, caricare, macchinare è volato un pomeriggio: piuttosto che andare a lavorare…
Soluzione 1: MDict. Funziona perfettamente. Basta scaricare il software indicato e il file in formato della versione italiana di wikipedia (è un torrent, circa 250 MB, risale alla versione dell’enciclopedia di settembre 2008). La schermata è scarna ed essenziale, gira molto veloce, funziona tutto (ovviamente, visto il peso, non ci sono le immagini) ed è una bella soddisfazione avere – per la prima volta dopo tanti anni che ci provo – un’enciclopedia portatile sul telefono.
Soluzione 2: TomeRaider 3. Sarebbe la soluzione perfetta, però non va. Spiego: scaricato il reader, scaricato lo script e il dump del database, seguito le istruzioni, una volta fatto partire lo script il file di testo temporaneo creato m’ha asciugato l’hard disk. Dopo 18 e fischia ore di lavoro il file .txt era diventato 140 Giga! Ci proverò sicuramente sia perché si potrebbe generare un file anche con le immagini sia perchè si possono creare da sè le versioni, aggiornandole quindi, sia perché si può mantenere il template della versione originale che aiuta ed è più gradevole. In giro ho visto che ci sono i file per TomeRaider in diverse lingue, eccetto l’italiano: se qualcuno l’avesse trovata o l’avesse realizzata gli sarei grato se si volesse mettere in contatto.
La terza versione ci ho dato un occhio velocemente e non m’ha convito.

One thought on “Wikipedia offline su Windows Mobile

  1. Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like
    you wrote the book in it or something. I think that you can do with
    some pics to drive the message home a little bit,
    but other than that, this is fantastic blog.

    A fantastic read. I will definitely be back.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...